Lunghezza 300 mm
Corrente di utilizzo da 60 a 90 A
Confezione di 49 elettrodi
Lunghezza 300 mm
Corrente di utilizzo: 40 - 60 A
Lunghezza 350 mm
Corrente di utilizzo da 90 a 120 A
Ideale per la saldatura di spessori da 3 a 4 mm.
Lunghezza 350 mm
Corrente di utilizzo da 90 a 120 A
Ideale per saldare spessori da 3 a 4 mm.
Lunghezza 300 mm
Corrente di utilizzo da 60 a 90 A
Ideale per la saldatura di spessori da 2 a 3 mm.
Lunghezza 300 mm
Corrente di utilizzo da 40 a 60 A
Ideale per la saldatura di spessori da 1 a 2 mm.
140 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 2.5
Con un’eccezionale stabilità dell'arco e spruzzi contenuti vengono ridotti i tempi di pulizia, ottime proprietà di innesco e reinnesco semplificano i punti di saldatura oltre a un’eccellente rimozione delle scorie.
Confezione interamente riciclabili
E6013
2.1kg
60-90A
DC+-, AC 50V
79 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 3.2 mm
Con un’eccezionale stabilità dell'arco e spruzzi contenuti vengono ridotti i tempi di pulizia, ottime proprietà di innesco e reinnesco semplificano i punti di saldatura oltre a un’eccellente rimozione delle scorie.
Confezione interamente riciclabili
E6013
2.3kg
90-140A
DC+-, AC 50V
46 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 4.0 mm
2.3 kg
120-180A
AC/DC-
AWS A5.1 E 6013
75 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 3.2 mm
2.3 kg
80-130A
AC/DC-
AWS A5.1 E 6013
10 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 2.5 mm
2.1 kg
60-90A
AC/DC-
AWS A5.1 E 6013
161 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 2.0 mm
2.1kg
50-70A
AC/DC-
AWS A5.1 E 6013
Confezione di 30 elettrodi 309L 3.2x300mm a basso tenore di carbonio per la saldatura di acciai Cr-Ni de tipo 23Cr/13Ni e saldature eterogenee tra acciai inox e acciai non legati (ferro).
AWS A5.4 : E309L-16
EN ISO 3581-A : E 23 12 L R 32
80 - 120A
Lunghezza 300 mm
Corrente di utilizzo da 20 a 40 A
Ideale per spessori da saldare da 0,8 a 1,5 mm.
250 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 2.5 mm
4.8 kg
60-90A
AC/DC-
AWS A5.1 E 6013
175 Elettrodi rutili adatti alla saldatura in qualsiasi posizione.
Diametro 3.2 mm
5.3 kg
80-130A
AC/DC-
AWS A5.1 E 6013
Confezione di 100 elettrodi 309L 2.5x300mm a basso tenore di carbonio per la saldatura di acciai Cr-Ni di tipo 23Cr/13Ni e saldature eterogenee tra acciai inox e acciai al carbonio.
1.8 kg
AWS A5.4 : E309L-17
EN ISO 3581-A : E 23 12 L R 32
50 - 75 A
Quando si tratta di scegliere un elettrodo saldatura acciaio dolce nascono sempre numerosi dubbi, diverse domande e moltissime perplessità. Talvolta anche coloro che sono esperti della saldatura si ritrovano dinnanzi a una grande difficoltà nel riuscire a scegliere l'elettrodo giusto
Elettrodi rutilici: a cosa servono e perché sono importanti
La saldatura dei metalli è un processo fisico-chimico complesso a cui partecipano vari composti chimici. La qualità della saldatura dipende in gran parte dal rivestimento utilizzato negli elettrodi: più bassa sarà la qualità di rivestimento dell'elettrodo e minore sarà la qualità di tutto il lavoro. L'elettrodo è progettato per proteggere il bagno di saldatura dai gas atmosferici. Inoltre ti permette di creare una giuntura con le proprietà desiderate. Questo, a sua volta, è necessario per offrire al saldatore la possibilità di realizzare dei lavori ben curati da ogni punto di vista.
Gli elettrodi rutili saldatura acciaio dolce hanno una serie di vantaggi, grazie ai quali un saldatore con qualsiasi esperienza può svolgere una saldatura uniforme e di alta qualità. Gli elettrodi di questo tipo possono essere utilizzati sia in corrente alternata che in corrente continua. In ogni caso, l'arco di saldatura mantiene la stabilità alla combustione.
Ideale per l'uso durante le saldature corte o in luoghi scomodi, l'arco si accende facilmente e altrettanto facilmente si riaccende.
Permette di formare una saldatura con un'elevata resistenza agli urti. Ciò è possibile grazie alla maggiore alcalinità delle scorie.
Le lavorazioni eseguite con elettrodi rutili ha un'eccellente durata e resistenza. Anche in caso di esposizione prolungata a carichi alternati, mantiene le sue qualità.
Durante la saldatura con elettrodi rutili per saldare ferro è caratteristico un basso rapporto di spruzzi.
Elettrodi rutili saldatura acciaio dolce: applicazione.
Grazie alle sue eccellenti qualità, i rivestimenti in rutilo sono ampiamente utilizzati in varie condizioni ed è considerato uno dei materiali più pratici. Non a caso gli elettrodi rutili per saldatura acciaio dolce sono i più popolari sul mercato.
Rispetto ad altri tipi di rivestimenti, il rutilo presenta numerosi vantaggi:
Durabilità della saldatura. Il metallo saldato non è suscettibile alla comparsa di crepe fredde o calde.
Zone facili da lavorare dove sono necessarie delle saldature corte. Se il rivestimento principale richiede il funzionamento continuo della giuntura, poiché l'arco di saldatura è difficile da riaccendere, allora con il rutilo è più facile. L'arco si accende facilmente, mentre la punta dell’elettrodo non ha bisogno di pulire i depositi di carbonio.
Dopo la saldatura, le scorie vengono facilmente separate e la superficie del giunto praticamente non necessita di rettifica.
Ci sono anche degli svantaggi:
La gamma limitata di metalli con cui è possibile utilizzare questo tipo di rivestimento impone alcune restrizioni al loro funzionamento. Per saldare l'acciaio ad alto tenore di carbonio, tali elettrodi non possono essere utilizzati, il che rappresenta un grave limite.
Alcune considerazioni da tenere a mente quando si eseguono dei lavori di saldatura:
Controllare di che materiale è composto l'elettrodo. Non parliamo del rivestimento, ma del nucleo stesso. Per ottenere la massima qualità di saldatura, il metallo dell'elettrodo deve corrispondere al metallo della struttura da saldare.
È anche importante considerare lo spessore degli elettrodi rutili per saldatura. Il suo spessore deve essere scelto in base allo spessore del materiale da saldare; risulta comunque importante l’amperaggio utilizzato e l'abilità del saldatore.
Innanzitutto è necessario affrontare la relazione tra il diametro degli elettrodi rutili per saldatura di lavoro e lo spessore dei materiali lavorati.
Come scegliere gli elettrodi rutili per saldatura adatti?
Dopo aver analizzato le informazioni di cui sopra, è possibile identificare una serie di criteri di base ai quali è necessario prestare attenzione quando si scelgono gli elettrodi rutili per la saldatura con un inverter.
L'elettrodo viene scelto in base al tipo di metallo. Se viene eseguita una saldatura responsabile, è meglio acquistare prodotti di qualità da un noto produttore. In secondo luogo, se si deve saldare l'acciaio al carbonio, sarà necessario prestare attenzione alla pulizia della superficie del materiale lavorato.
Quando si sceglie l'elettrodo rutile per saldatura ferro il diametro dell'elettrodo dipende dallo spessore del metallo saldato. In linea di massima ci si può attenere a queste indicazioni:
con uno spessore da saldare di 1,5-2,5 mm, lo spessore dell'elettrodo rutile per saldatura ideale è di 1,6-2,0 mm;
con uno spessore di 3-4 mm è consigliato un elettrodo rutile da 2,5mm o 3,25 mm
con lamiere di spessore superiore a 5 mm si utilizza un elettrodo da 3.25, 4 o 5 mm.
I valori della corrente di saldatura variano in base al diametro dell’elettrodo rutile. Sono sempre indicati sulla confezione degli elettrodi. Va anche detto che se lo spessore della lamiera è inferiore a 1,5 mm, la saldatura ad elettrodi rutili non viene utilizzata.
La scelta della corrente di saldatura influisce direttamente sulla qualità della saldatura e sul risultato. Se non viene preparato correttamente, il pezzo in lavorazione durante la saldatura potrebbe semplicemente bruciare o, al contrario, il metallo non si scioglierà fino alla profondità desiderata.