Lunghezza totale 28 cm
Lunghezza manico 11 cm
Per la pulizia del cordone di saldatura
Per la pulizia del cordone di saldatura.
Lunghezza spazzola 28 cm
Lunghezza manico 14 cm
Pennello antiacido per decapante e passivante.
Manico in plastica.
Lunghezza totale 180mm
Martellina in acciaio per la pulizia del cordone di saldatura.
Peso 273 grammi
Manico in acciaio, lunghezza totale di 24 cm.
Lunghezza impugnatura 11 cm ( compresa nella dimensione totale di 24 cm).
Pennello antiacido per decapante e passivante.
Manico in plastica.
Lunghezza totale 370mm
Larghezza setole 30mm
Martellina battiscorie di saldatura con testa in acciaio e punta temperata, manico in legno.
Peso: 250 g
Lunghezza: 270 mm
Per la pulizia dei pezzi in inox.
Lunghezza 28 cm
Manico 14 cm
Capacità 7 kg
Per elettrodi lunghezza max 45 cm maximum
Temperatura max 105°C
Spedizione gratuita
Fra le più comuni tipologie di saldatura il processo ad elettrodo rivestito conosciuto anche come MMA è sicuramente il più diffuso; nel campo del bricolage è molto apprezzato perché con una spesa contenuta è possibile procurarsi un generatore di saldatura e i primi elettrodi rivestiti, consentendo così di realizzare le prime saldature. Con l’aggiunta di pochi euro è buona cosa attrezzarsi con una martellina per saldatura e una spazzola per saldatura per rimuovere agevolmente la scoria una volta terminato il cordone.
La saldatura MMA non necessita della protezione gassosa come i processi MIG-MAG o TIG; durante la fusione il rivestimento bruciando fornisce una protezione gassosa istantanea, inoltre durante la fusione il rivestimento fornisce una protezione solida chiamata scoria.
La scoria oltre a proteggere il cordone incandescente apporta elementi di lega all’interno del bagno di saldatura ed elementi disossidanti.
La saldatura a elettrodo rivestito non avendo la necessità di utilizzare una protezione gassosa è di facile movimentazione e permette all’operatore di lavorare anche in luoghi difficilmente raggiungibili.
Questo tipo di saldatura trova un ampio utilizzo nel campo professionale, spesso all’interno della cantieristica o in molte situazioni lavorative all’aria aperta.
Un “difetto” di questo processo di saldatura è la scarsa resa, può accadere che per completare un unico cordone è necessario sostituire più elettrodi. Nel caso ci fosse la necessità di procedere con una seconda passata di riempimento è obbligatorio rimuovere accuratamente la scoria con la martellina per saldatura e dare una profonda pulita con la spazzola di saldatura così da assicurarsi che non venga inclusa scoria all’interno del cordone.
In commercio sono presenti numerosi tipi di elettrodi rivestiti con i relativi spessori in modo da soddisfare ogni esigenza lavorativa che si potrebbe presentare.
Un accorgimento da non sottovalutare qualora si saldasse l’acciaio INOX con il processo MMA è procurarsi una spazzola per saldatura con setole in acciaio Inox. Il motivo è che se si usasse una spazzola per saldatura con setole in ferro (acciaio dolce) o ottone c’è la concreta possibilità di inquinare la saldatura creando una possibile insorgenza di cricche e quindi problemi di tenuta strutturale.
Il processo di saldatura MMA rimane tra i più apprezzati e diffusi metodi di saldatura; il motivo è che si possono ottenere ottimi risultati anche se non si è saldatori esperti ed è sufficiente un equipaggiamento basilare: generatore, pinza di massa e pinza porta elettrodo comunemente forniti con la saldatrice, maschera per saldatura e guanti di protezione, spazzola per saldatura e martellina per saldatura.