Tubo gas al metro.
Diametro interno 5mm
Diametro esterno 10,5mm
Max 10 BAR
Dado 1/4 gas filettatura DX.
Per riduttori di pressione per bombola ricaricabile.
Dado 3/8 gas filettatura DX.
Per riduttori di pressione per bombola ricaricabile.
Questo raccordo permette di utilizzare tutti i riduttori con attacco femmina CO2 con bombole Argon/miscela
Raccordo rapido gas per la connessione rapida del tubo gas
Adattabile per tubi gas standard con interno 6-8 mm
Diametro raccordo 6mm.
Tubo gas 2 m + raccordo
Tubo per collegamento bombola ricaricabile e il riduttore di pressione. Per saldatrici Mig o Tig.
Interno 6 mm
Connettore rapido gas per saldatrici Telwin per il collegamento diretto sulla connessione posteriore della saldatrice.
Adatta ai modelli:
Maxima 160 - 200
Technomig 180 - 210 - 215 - 225 - 240 wave - 260
Technology tig 222 ac-dc
Permette di collegare un riduttore di pressione con connessione maschio Argon, ad una bombola CO2 pura.
Filetto femmina W21,8 / Filetto femmina W24,51.
Adattatore per collegare un riduttore di pressione per bombola ricaricabile, ad una bombola a perdere (usa e getta) con connessione M10.
Si consiglia vivamente di fissare l'adattatore prima al riduttore di pressione e poi alla bombola a perdere per evitare perdite di gas.
0 - 30 L/min
Argon o miscela Argon CO2
Connessione 1/4 gas
Pg6.5/9.8mm
I processi di saldatura più comuni sono definiti processi manuali (MMA-TIG) o semiautomatici (MIG-MAG) ma in entrambi i casi l’esperienza nell’impostare correttamente il generatore e la manualità del saldatore sono fondamentali, soprattutto quando il cordone di saldatura realizzato è sottoposto a forti sollecitazioni.
Per un occhio poco esperto è complicato valutare se una saldatura è stata eseguita a regola d’arte o meno anche se ad una prima occhiata risulta esteticamente piacevole. Anche un occhio poco esperto può dire se una saldatura è stata realizzata con l’ausilio o meno del gas di protezione.
I processi di saldatura che usufruiscono della protezione gassosa risultano esteticamente migliori perché l’arco di saldatura risulta generalmente più stabile e preciso e maggiormente controllabile (poche proiezioni di saldatura). Anche dal punto di vista del profilo meccanico (penetrazione e profondità di gola), le saldature realizzate con l’ausilio del gas di protezione risultano migliori.
La tipologia di gas varia per qualità e la percentuale degli elementi che lo compongono a seconda del processo e dal materiale in cui viene impiegato; in saldatura con processo TIG si utilizza Argon puro, invece durante il processo MIG/MAG la tipologia di gas varia a seconda del materiale da lavorare e a che amperaggio si lavora:
-Acciaio dolce ArCo2 82-18% oppure Co2 100%
-Acciaio inossidabile ArCo2 98-2%
-Alluminio Ar 100%
Per effettuare lavorazioni con l’ausilio di una protezione gassosa è necessario procurarsi qualche accessorio:
Bombola a perdere o ricaricabile Co2, Ar, ArCo2
Riduttore di pressione
Saldatura tubo gas
Fascette di fissaggio per tubo gas
I raccordi per bombola gas variano in funzione della bombola e del gas in essa contenuta; grazie all’ adattatore bombola gas si è in grado di usare lo stesso riduttore di pressione per più tipologie di bombole e quindi di gas.
Spesso alcuni di questi accessori vengono forniti in modo standard all’interno della confezione della saldatrice; uno degli accessori più comunemente fornito è saldatura tubo gas normalmente nell’ordine dei due metri di lunghezza, ma su saldatrici con un corredo di accessori più ampio oltre al saldatura tubo gas è possibile trovare un riduttore di pressione e qualche altro accessorio standard: torcia di saldatura, tubo gas, tubetti di contatto, bobina ecc.
Differentemente le saldatrici professionali di alta gamma destinate all’industria e quindi a un utilizzo intensivo vengono spesso fornite prive di accessori, poiché le normative che regolano l’utilizzo di queste attrezzature e la necessità di avere un equipaggiamento personalizzato e adatto alle esigenze di lavorazione è maggiore rispetto allo standard dei privati.
Frequentemente a livello industriale le saldatrici vengono alloggiate su dei carrelli per facilitare lo spostamento del generatore e della bombola, riducendo così considerevolmente la lunghezza del tubo gas saldatura, nel caso in cui l’operatore durante l’arco della giornata dovesse eseguisse lavorazioni MIG/MAG su materiali diversi tra loro è cosa comune equipaggiare la saldatrice con un tubo gas di dimensioni considerevoli e installare un attacco rapido sul terminale, in modo da poter connettere in modo semplice e veloce li tubo gas alla bombola idonea alla lavorazione.
I privati amanti del FaiDaTe che fanno un suo sporadico della saldatrice per piccole lavorazioni, spesso non hanno convenienza ad acquistare una bombola ricaricabile riduttore di pressione e un tubo gas al metro.
Spesso optano per l’utilizzo delle bombole a perdere, l’utilizzo di questa tipologia di bombole comporta un equipaggiamento e una spesa sicuramente più contenuta rispetto ad una bombola ricaricabile, ma in termini di resa qualità/durata le bombole a perdere sono sicuramente di inferiori a quelle ricaricabili; senza contare che l’utilizzare delle bombole a perdere comporta l’acquisto di un riduttore di pressione per bombola a perdere, un tubo gas standard e un tubo gas Rilsan per permettere la connessione tra il riduttore di pressione e il tubo gas standard.
In dettaglio:
Bombola di Co2 : predisposta con uscita MASCHIO e quindi è possibile collegare un riduttore di pressione con attacco CO2 FEMMINA. Per questa tipologia di bombola non è possibile collegare l’ adattatore bombola gas e quindi è necessario procurarsi il riduttore di pressione corretto.
Bombola ArCo2 (miscela): predisposta con uscita FEMMINA e quindi è possibile collegare direttamente un riduttore di pressione con raccordo argon MASCHIO; nel caso in cui si fosse già in possesso di un riduttore di pressione con raccordo per bombola gas femmina Co2, sarà sufficiente procurarsi un adattatore per bombola argon maschio-maschio.
Bombola Argon: predisposta con uscita FEMMINA e quindi è possibile collegare direttamente un riduttore di pressione con raccordo argon MASCHIO; nel caso in cui si fosse già in possesso di un riduttore di pressione con raccordo per bombola gas femmina Co2, sarà sufficiente procurarsi un adattatore per bombola argon maschio-maschio.
Bombola a perdere, questa categoria di bombole ha una valvola senza ritorno dalla quale viene erogato il gas, è possibile utilizzarle collegando un riduttore di pressione specifico per bombole usa e getta o in alternativa procurarsi un adattatore per bombola a perdere che può essere utilizzato con tutti i riduttori di pressione con attacco femmina co2
Dall’impugnatura del riduttore di pressione è possibile regolare la quantità del gas erogato e visualizzarlo sui manometri. Grazie al saldatura tubo gas si connette poi il generatore.
E’ bene ricordare che i raccordi per bombola gas non necessitano di alcuna guarnizione o isolante (es teflon, silicone, spray ecc.) ed è sufficiente connetterli così come vengono forniti.