La smerigliatrice da banco, usata nella maggior parte delle officine meccaniche, è diventata ormai fondamentale anche per il fai da te.
Questo piccolo ma potente attrezzo da banco può affilare, appuntire, spazzolare e lucidare svariati tipi di materiali e oggetti, garantendo precisione e sicurezza per lavori che fatti manualmente richiederebbero più tempo con meno sicurezza e qualità finale del pezzo ottenuto.
Le smerigliatrici da banco possono avere varia forma e funzione in baso al modello o al marchio scelto. I modelli solitamente più utilizzati sono quelli con dischi da affilatura e smeriglio o con spazzola per la lucidatura o pulizia del pezzo lavorato, ma alcune sono equipaggiate anche per la levigatura di parti ruvide e per livellare i giunti.
Nel mondo della saldatura si ha a che fare tutti i giorni con metalli da smussare e levigare, ma anche con attrezzi da mantenere affilati o appuntiti; questo rende la smerigliatrice a nastro da banco un attrezzo versatile e poco ingombrante con molte funzioni disponibili e personalizzabili, adatto alle aziende ma anche al privato amante dei lavori fai da te che richiedono precisione e sicurezza.
Nel mondo delle smerigliatrici da banco varie aziende offrono prodotti validi per i lavori fai da te più leggeri o prodotti professionali per uso intensivo. Tuttosaldatura ha selezionato il marchio Fervi come punto di riferimento per questa categoria di mola smerigliatrice da banco.
Una smerigliatrice da banco fervi offre solidità e qualità costruttiva, motore dalle alte prestazioni con una lunga durata nel tempo.
I vari modelli di smerigliatrice da banco a marchio Fervi offerti al miglior prezzo da Tuttosaldatura possono soddisfare le esigenze di grandi aziende ma anche di piccoli artigiani o privati esigenti.
I dischi utilizzati nelle smerigliatrici da banco devono essere scelti in base al tipo di lavorazione che si desidera eseguire e dal tipo di mola smerigliatrice da banco posseduta o che si ha intenzione di acquistare. Ci sono dischi abrasivi a grana fine o grana grossa, dischi a spazzola con setole morbide o più rigide, dischi per lucidare e per rifinire il pezzo ultimato.
Il fattore sicurezza non è da trascurare quando si utilizza una smerigliatrice da banco, specialmente quando si levigano oggetti molto piccoli. Il metallo in lavorazione potrebbe ustionare le dita dell’operatore a causa del surriscaldamento dovuto alla frizione della levigazione in corso. E' quindi opportuno utilizzare guanti e pinze adatti per prevenire tutto ciò, raffreddando il metallo lavorato tramite immersione in un po' di acqua. Si consiglia di preparare prima un recipiente con dell’acqua da tenersi a portata di mano. Si consiglia di proteggere anche gli occhi durante l’utilizzo di una smerigliatrice a nastro da banco, Tuttosaldatura dispone di occhiali e maschere dedicate per la protezione degli occhi durante la smerigliatura.
Tuttosaldatura ha selezionato le smerigliatrici da banco fervi più richieste dal mercato, optando per modelli ideali al fai da te quotidiano e a modelli professionali dedicati all’industria.
Il modello Fervi S023 è stato scelto da Tuttosaldatura per tutti quegli utenti privati che ne fanno un utilizzo non troppo intensivo, nonostante l’ottima potenza della smerigliatrice da banco che è di 400W. E' equipaggiata di due mole di grana differenziata.
Il modello Fervi S510 è una versione molto simile, dispone ugualmente di 400W, ma di una sola mola a disco, l’altro slot viene preso da una spazzola in setole metalliche semi rigide.
Il modello Fervi S383 dispone sempre di 400W e una mola a disco, ma invece di avere una spazzola, equipaggia una levigatrice a nastro.
Il modello professionale di smerigliatrice da banco fervi 0552 è stato scelto da Tuttosaldatura per l’industria o per chi desidera avere a disposizione 900W di potenza; il peso è più del doppio degli altri modelli visti precedentemente con robustezza e solidità come suoi punti forti.
Tuttosaldatura collabora con Fervi per tutto l’equipaggiamento di foratura, finitura e smerigliatura dei metalli.
Fervi si distingue come un'azienda solida e competitiva ed è il punto di riferimento per la progettazione e distribuzione di macchine utensili di grande qualità e affidabilità. La varietà dei prodotti proposti da Fervi agevola le grandi imprese, ma anche i piccoli artigiani, migliorando concretamente la qualità del lavoro quotidiano offrendo macchinari funzionali e sicuri, adatti ad ogni tipo di esigenza.